Sostegno Psicologico e terapia a Bambini

“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”.

Sostegno psicologico e terapia a bambini perché sono importanti

I bambini sono la gioia di mamma e papà. Piccole creature che ogni giorno ne combinano di tutti i colori e che hanno bisogno di tanto amore. Osservano i genitori, comunicano con loro, imparano giocando e seguono l’esempio dei più grandi; quando però un genitore si accorge che qualcosa nel suo comportamento non va o risulta strano, conviene approfondire. Conoscere le cause di questa diversità ed eventualmente valutare una consulenza del servizio sostegno psicologico e terapia a bambini, sarà la scelta migliore per il suo benessere e quello dei genitori.

Cosa posso fare per i piccoli pazienti:

  • Valutazione psicologica: dopo un primo incontro con i genitori per la raccolta della storia di vita del minore e la definizione del problema, vengono proposti alcuni colloqui, a cadenza settimanale, finalizzati alla diagnosi e alla valutazione del problema. Successivamente si discute insieme ai genitori del percorso terapeutico più idoneo (psicoeducazione e/o psicoterapia).
  • Intervento psicologico/psicoterapeutico: si articola in un percorso rivolto al minore, ai genitori e agli insegnanti. Vi sono più fasi: psicoeducazione e alfabetizzazione emotiva; utilizzo di tecniche espressive, creative, di gioco, cognitive- comportamentali, che permettono ai bambini e adolescenti di elaborare ansie, confusioni, conflitti; prevenzione delle ricadute, parent training e teacher training. Viene abilitata “l’insegnante Mind-Up”, utilizzerò la Mindfullness, uno strumento per favorire in bambini e adolescenti il contatto con il proprio corpo, i sensi, le emozioni e la mente imparando a regolarle e a prestare attenzione al tempo presente in modo non giudicante.

Perché è importante la consulenza

La consulenza del servizio sostegno psicologico e terapia a bambini è importante in primis per la crescita sana del piccolo paziente e in secondo luogo per il suo benessere e della famiglia. Il tempo dedicato alla consulenza sarà un puro investimento sul benessere mentale, emotivo, relazionale e fisico. La salute è un aspetto della vita, un fattore, di cui dobbiamo averne cura ogni giorno. Quando riguarda la crescita del proprio figlio, è bene prestare una maggiore attenzione al fine di agevolare la sua crescita e aiutarlo a condurre una vita il più serena possibile.

Contattami